Le spade giapponesi

Ecco il nostro ultimo video, disponibile anche sul canale ufficiale YouTube di Area Giappone, dedicato alle spade giapponesi. Nel video viene fornita una breve introduzione sulla tradizione e sulle caratteristiche delle spade giapponesi. Nelle immagini è possibile ammirare parte della collezione INTK e degli utsushimono 写し物 (riproduzioni) del Yoshihara Yoshindo Sensei, uno dei maestri forgiatori attualmente in vita più conosciuti al mondo. Le opere sono state esposte al pubblico durante la mostra di Palazzo Broletto, a Novara, tenutasi a maggio 2012 in occasione della Coppa del Mondo di Kendo.

6 risposte a "Le spade giapponesi"

Add yours

    1. No, purtroppo, anche se seguo da anni la vicenda legale sulla cessione dei diritti e i vari tentativi di produrre il film. Ero già a conoscenza del romanzo Chinmoku 沈黙 di Shusaku Endo, in quanto il Sengoku jidai e il Secolo Cristiano è un tema di ricerca storica che mi è particolarmente vicino. Ad ogni modo, leggendo critica e recensioni, ne ho solo sentito parlar bene. Me lo consigli?

      "Mi piace"

      1. Alla stragrande! Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me aver contribuito a fartelo vedere è già una grande soddisfazione. Grazie per la risposta, e buona serata! 🙂

        "Mi piace"

      2. Grazie a te. Anzi, ho iniziato a seguire il tuo blog perché mi sembra molto ben fatto e il cinema è un argomento di grande interesse. Tra l’altro, per un evento che stiamo organizzando il 30/09 e 01/10, abbiamo previsto un cineforum in lingua originale con commento critico prima della proiezione. Daremo Majo no Takkyubin 魔女の宅急便 (Kiki Consegne a domicilio) dello Studio Ghibli, e Okuribito おくりびと (Departures), Premio Oscar come Miglior film straniero nel 2008. L’evento si terrà a Palazzolo s/O, in provincia di Brescia. Se sei della zona, sarai il benvenuto, altrimenti sarà per la prossima! 🙂

        "Mi piace"

      3. Dire i che è decisamente fuori mano! 😀
        E in Toscana avrai sicuramente modo di toccare con mano la cultura Giapponese con le numerose manifestazioni che organizzano. La Regione ha investito molto per promuovere gli scambi con il Giappone negli ultimi anni. Se mi permetti, se sei interessato alla cultura giapponese a Firenze c’è una libreria ben fornita, la “Shobo Firenze”. Si tratta della libreria universitaria, unicamente dedicata alle culture orientali; hanno un sacco di ottime pubblicazioni, dalla saggistica alla narrativa, anche in italiano.
        Grazie ancora della piacevole chiacchierata e a presto! 🙂

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: