About

Ciao, sono Guido Pontoglio: nipponista, traduttore, mediatore culturale e formatore aziendale, e mi occupo di lingua e cultura giapponesi dall’età di 17 anni. Ho iniziato lo studio della lingua giapponese ai tempi del liceo. Dopo il diploma, ho deciso di iscrivermi dapprima al corso di Cooperazione per gli scambi con l’Oriente presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo, il che mi ha portato successivamente a proseguire i miei studi presso il Sapporo Language Institute (Sapporo Kokusai Nihongo Gakuin 札幌国際日本語学院) in Hokkaido.

Da allora ho accumulato oltre 10 anni di esperienza sul campo lavorando nell’ambito delle traduzioni professionali e della mediazione culturale per agenzie e imprese, continuando ad approfondire i vari aspetti linguistici e culturali del Sol Levante. Dal 2016 mi occupo a tempo pieno di lingue e culture straniere (giapponese e inglese in particolare), operando come libero professionista nell’ambito della consulenza in comunicazione d’impresa e in qualità di docente per l’associazione culturale Language Master Academy. Collaboro occasionalmente con agenti di viaggio e agenzie per il turismo per attività di consulenza in qualità di Japanese Travel Specialist certificato JNTO.

La ricerca e l’analisi in ambito storico-antropologico è da sempre al centro delle mie ricerche, nel tentativo di colmare l’enorme divario storico-culturale che separa l’occidente dalla forma mentis giapponese. Espongo periodicamente i risultati delle mie ricerche in occasione di conferenze, seminari e convegni, o eventi di carattere culturale legati al Giappone tra cui: l’ed. 2010 della Primavera Giapponese di Urgnano, BG; Haru no Kaze, Vicenza 2012, Autunno Giapponese, Palazzolo s/O 2017. Ho curato personalmente una rassegna di presentazioni in occasione della mostra temporanea della collezione di netsuke del Museo Poldi Pezzoli di Milano in esposizione presso Villa Lanfranchi durante l’edizione 2018 de Le Meraviglie del Fiume.

Se hai voglia di metterti in contatto per ulteriori informazioni sulla possibilità di iscriverti a un corso di formazione in lingua giapponese o per una consulenza linguistica, o in ambito di comunicazione per l’estero (incluso web e social) compila il form sottostante con la tua richiesta, risponderò direttamente alle tue domande.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: